Mousse all'arancia


Mousse all'arancia

INGREDIENTI:
(io avevo 6 ospiti quindi ho dimezzato le dosi)
Ingredienti x 14 arance farcite (o 6 coppette circa)
2 tuorli
100 g di zucchero
5 arance (350 ml succo d'arancia)
1 arancia biologica (scorza grattugiata)
4 fogli di gelatina
200 ml panna

PROCEDIMENTO:
Lavare le arance ed asciugarle. Tagliarle in due parti e spremerle, preferibilmente con uno spremiagrumi elettrico (va benissimo anche quello normale basta un pò di delicatezza) che non richiedendo una forte pressione, non sciupa i frutti. Eliminare con il coltello gli eventuali residui di polpa e tenere da parte ciascun frutto spremuto, con la sua relativa calotta superiore (io la calotta superiore l'ho buttata!).
Grattugiare una (anche mezza va bene sennò risulta troppo aspro)arancia (se biologica) e mescolarla allo zucchero, in modo che questo si impregni degli olii dell'agrume. Lavorare a bagnomaria, il tuorlo con lo zucchero aromatizzato ed il succo filtrato delle arance, fino a quando non si otterrà una crema morbida. Togliere il composto dal fuoco, ma non dal bagnomaria e dopo averlo fatto intiepidire, unirvi la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Filtrarlo, lasciarlo ancora freddare e, quando comincia a rassodare, incorporarvi delicatamente la panna montata(io ho usato quella vegetale).
Distribuire la mousse nelle arance( sarà pittosto liquida ma non preoccupatevi vi assicuro che in frigo accade una magia!), richiudere con le rispettive calotte e riporre in frigo per qualche ora, fino al momento di servire.

Commenti