Quando li ho visti per la prima volta ho pensato "ecco un dolce che non farò mai! impossibile da fare, serve il materiale apposta e poi chissà con che cosa sarà fatto, con che ingredienti..." poi l'ho assaggiato...e dal gusto sembrava qualcosa di semplice, tipo pasta delle frittelle del luna-park..insomma nulla di impossibile, poi quella forma così particolare e invitante specialmente per i bambini!!! Ok! Mi sono detta, adesso vado a casa e cerco la ricetta dei "così rotondi con il cocco sopra"...e udite, udite ho scoperto che quei così rotondi sono molto famosi e non solo in Ungheria, loro paese di origine, ma anche qui da noi e farli non è poi così complicato basta solo ingegnarsi un po' per trovare uno stampo tondo che vada bene!
Beh io lo stampo tondo pensandoci un po' l'ho trovato. Ho usato le lattine della coca cola da mezzo litro ricoperte di carta stagnola...
Ma ecco la ricetta per fare anche a casa vostra i mitici Kurtos!
- 500g farina 0
- 250ml latte
- 30g lievito di birra fresco (o 9g lievito di birra secco)
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 60g burro a temperatura ambiente
- 30g zucchero
Mescolare in una ciotola le uova e i tuorli sbattuti, la farina e lo zucchero; aggiungere poi il lievito sciolto nel latte, mescolare e unire un po’ alla volta il resto del latte tiepido. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto e si staccherà facilmente dai bordi della ciotola, unire il burro e impastare ancora.
Tenere l’impasto nella ciotola coperta in un posto caldo per un’ora. Intanto che aspettate ricoprite 4 lattine di coca cola con della carta stagnola.
Riprendere l’impasto, versarlo su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo a forma di cerchio dallo spessore di 7-8mm. Con un coltello tagliare, partendo dall’esterno e formando una spirale verso il centro, una striscia continua larga 2-3cm
Prendete la lattina ricoperta con alluminio, spennellatela con del burro fuso e avvolgerci l’impasto tagliato: prendere un’estremità della striscia appena tagliata, adagiarla sulla lattina e arrotolatela, senza sovrapporla, fino a coprirla tutta.
Per farla aderire bene schiacciatela un pochino con le mani, poi passateci sopra un po’ di burro fuso e infine lo zucchero rotolando ancora un po’ il kurtoskalacs per far aderire bene lo zucchero.
Adagiare le lattine nella placca da forno ricoperta di cartaforno e cuocete a 190° per 20 minuti circa fino a che la superficie non risulterà dorata.
Sfornare, passare eventualmente il rotolo nel condimento scelto – cannella, cacao, nocciole tritate,.. – e far togliere tirando leggermente la lattina dal kurtos.
I bambini si divertiranno a mangiarlo e voi a farlo perché vi garantisco non è impossibile e il risultato è davvero sorprendente!!! Provare per credere!!!
Commenti
Posta un commento